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L’uomo con la macchina da prosa

Dal corpo dei Sapiens agli algoritmi

Che cosa ha intravisto James Joyce di perverso e minaccioso nel sistema letterario?
Qualcosa di pericoloso, se lo indusse a sottoporre le sue opere alla spettacolare torsione che le avrebbe sottratte alla letteratura, e ai suoi sempre più insensati riti di comunione. Le date estreme dei suoi capolavori, il 1914 dell’inizio della stesura dell’Ulisse e il 1939 della pubblicazione del Finnegans Wake, inquadrano con sconcertante tempismo gli anni più roventi del prolungato trauma novecentesco.

Gli autori e i critici che nel secondo dopoguerra si sono confrontati con la sua opera hanno tutti proseguito una riflessione senza accondiscendenze sull’immaginario, e sui suoi effetti persino più devastanti della guerra. Eppure l’opera di Joyce raramente è stata analizzata cercando di capire quale fosse il suo reale intento civile e politico.

Scritto con uno stile brillante e un andamento narrativo, questo saggio di Gabriele Frasca è un contributo prezioso alla comprensione dell’opera di Joyce come una ostinata critica politica alla cultura occidentale e ai suoi mezzi di riproduzione.

Sul libro

3/2/23: La macchina da prosa di Joyce di Enrico Terrinoni su “Left”

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