CHI SIAMO

COLLABORA CON NOI

AUTORI

ARCHIVIO

CHI SIAMO

AUTORI

COLLABORA CON NOI​

ARCHIVIO

Maggio 2024

Editoriale

Benvenuti

TAG

DELLO STESSO AUTORE

Usciti terribilmente confusi e ammaccati dalla pandemia ci ritroviamo come dispersi in un mondo che non sembra aderire alle prospettive che ci eravamo immaginati. Se da un lato un sentire libertario come di comunità sembra essersi diffuso come necessario per il nostro benessere, dall’altro le regole sociali sembrano virare verso una compartimentazione pretenziosamente e pericolosamente igienica. Ritrovare il filo del discorso, recuperare rapporti e ritrovare spazio per delle relazioni nuove e trasversali diviene così quell’atto necessario alla politica per ritornare a vivere in un campo sociale diffuso e capace di restituzione di senso.

Ed è attorno a un confronto aperto e inclusivo, ma anche infiammato e sfrontato che intende muoversi Relazioni:, uno spazio digitale dentro cui sciogliere il senso di un lavoro editoriale, quello di Luca Sossella editore con un lavoro di mappatura del contesto, che sperimenti e affronti con le nuove dinamiche in campo

Relazioni: quindi come un ponte tra la produzione editoriale e quel laboratorio d’idee da sempre necessario per dare forma a contenuti che possano poi diffondersi trovando di volta in volta il corpo più adatto che siano libri, articoli, reportage, podcast o documentari. Un luogo ibrido e dalla forma leggera che possa essere duttile e rapido per affrontare le correnti e le rapide di un tempo complesso e a tratti isterico. Una possibilità di affrontare anche la paura (e certamente anche l’orrore) ritrovando insieme nuovi compagne e compagni di viaggio capaci di restituire al presente la lucidità necessaria per comprendere il futuro che ci attende e che vogliamo. Relazioni: è la vela con cui salpiamo, in cerca di nuovi approdi tutti da inventare e da rivelare ai nostri occhi.

Una possibilità di affrontare anche la paura (e certamente anche l’orrore) ritrovando insieme nuovi compagne e compagni di viaggio capaci di restituire al presente la lucidità necessaria per comprendere il futuro che ci attende e che vogliamo. Relazioni: è la vela con cui salpiamo, in cerca di nuovi approdi tutti da inventare e da rivelare ai nostri occhi.

Gli strumenti segnalano solo quello per cui sono stati predisposti.

Spock, Star Trek