Il diario, esaltante e drammatico, intimo e condiviso al tempo stesso, di un ragazzo italoaustraliano di 24 anni. Nove mesi di una storia che ha emozionato migliaia di persone di due continenti. In compagnia di due amici, Valerio Daniel De Simoni nel 2011 ha battuto il record mondiale di percorrenza a bordo di piccoli veicoli a quattro ruote. Ma il suo è stato soprattutto un viaggio iniziatico verso il cuore del mondo. Con la sua Expedition Quad Squad ha attraversato l’Europa e l’Africa per raccogliere immagini felici, emozioni forti e molti contributi destinati a cause umanitarie. Ma sin dall’inizio i suoi scritti descrivono una ricerca più intima, che va oltre l’avventura: conoscenza ravicinata e presa di coscienza globale, senso dell’amicizia e crescita individuale, ammissione dei propri limiti e voglia di maturità.
Valerio è il giovane rappresentante di un possibile mondo migliore che dialoga appassionato in due lingue, con tutti i mezzi a disposizione, con ogni persona di buona volontà, da Sydney dove è nato, a Lilongwe, la città dove ha trovato la morte.
Il suo lascito di idee, energie e futuro è oggi condiviso, tra l’Australia e l’italia, da centinaia di aderenti a un’associazione multiculturale (www.valeriodesimoni.org) che si occupa, in particolare, di fornire assistenza, accoglienza e sussistenza a giovani migranti e rifugiati.
Il diario è stato Finalista al Premio Pieve Saverio Tutino 2013.