L’opera di Enzo Cucchi, Condizione d’ascolto, è stata realizzata in edizione speciale in 500 copie numerate piú 100 fuori commercio. Ogni multiplo (formato 18 x 28 cm) in ABS (acrylonitrile butadiene styrene) è dipinto a mano dall’artista ed è la copertina del libro-scultura La grande scimmia di Alberto Abruzzese.
L’artista, con quest’opera, si è interrogato sul concetto di dono. Quindi sulla volontà di porsi in ascolto dell’altro e rendergli omaggio.
Il bianco volto umano (o pre-umano?) è segnato da tre fonti di rossa energia: il pensiero, l’ascolto e il luogo della relazione necessaria tra la possibilità di dire e la possibilità di ascoltare.
Ogni “omaggio” tende a svanire subito, perché appena una persona l’ha ricevuto e lo tiene in mano o lo guarda da vicino, pensa a come ricambiare e cosí brucia il piacere del dono e lo trasforma nella cenere dello scambio.
Sembrano somigliarsi scambio e dono e invece sono forme relazionali opposte. Nello scambio c’è la reciprocità del passare, qualcosa passa dalle mani di qualcuno a quelle di un altro. Il dono, invece, no. Il dono è una separazione da ciò che non può tornare.
Può donare solo chi non ha paura. Ci vuole coraggio per fare un dono. L’esperienza del dono è una forza che agita nel profondo il nostro comportamento e ci lascia intuire la struttura divina dell’intenzione e del desiderio.