Cerca
Close this search box.

Che cos’è l’impresa?

Dobbiamo abituarci al cambiamento, a forti cambiamenti, e se i cambiamenti che incontreremo per strada ci sembreranno impossibili, ricordiamoci di una semplice regola: tutto quanto è fisicamente possibile, se conveniente, sarà realizzato.
Innestandosi sulle forti discontinuità che ci aspettano, e approfittando dell’inerzia delle imprese che si sentono già arrivate, nuove imprese nasceranno e prospereranno.
Le cose accadono piú velocemente di quanto si possa immaginare. Questa accelerazione è consentita dall’evoluzione di Internet: con il web 2.0 e le tecnologie del Cloud ci stiamo addentrando sempre piú rapidamente nel futuro in maniera collettiva. Grazie alla globalizzazione delle intelligenze possiamo salire sempre piú facilmente sulle spalle dei giganti e compiere passi di progresso sempre piú lunghi. Prendo in prestito un’analogia da Buckminster Fuller: stiamo pilotando tutti insieme l’astronave Terra e ci stiamo preparando all’atterraggio in un luogo vasto e alieno, il mondo tecnologico di domani. Non abbiamo grandi poteri per invertire il corso degli eventi, visto che siamo sotto una forte spinta gravitazionale che ci porta dal passato al futuro, dal lento al veloce, dal semplice al complesso, dall’esterno all’interno. Abbiamo la possibilità di scegliere il nostro punto di atterraggio o lasciare che l’universo lo scelga per noi. Io spero che continueremo a imparare, per poter capire quali sono le forze irresistibili che ci coinvolgono e quali libere scelte abbiamo a disposizione, e che avremo il coraggio e la sensibilità necessari per creare il futuro che meritiamo. E questo futuro, il nostro futuro, in una maniera o nell’altra sarà creato dalle imprese che sapranno innovare.

Titoli consigliati