Cerca
Close this search box.

Collana: La tradizione del nuovo

Attraverso i segni

Questo libro presenta una raccolta di interviste che Louis Marin ha rilasciato tra il novembre e il dicembre del 1991. Si potrebbe definire una cartografia fatta di digressioni, asintoti e attraversamenti dei vari ambiti del

Leggi Tutto »

Dal principiante all’esperto

Questo saggio scritto nel 1985 muove da una domanda tuttora decisiva: quali abilità umane possono acquisire le macchine? Per rispondere il filosofo Hubert Dreyfus parte dalla descrizione del modo in cui gli esseri umani apprendono

Leggi Tutto »

Soggetti e oggetti

È un oggetto solo ciò con cui facciamo qualcosa. Se Barthes ha spiegato che ogni strumento è segno, Prieto mostra che è vero anche il contrario: ogni segno è (una specie di) strumento. Noi facciamo

Leggi Tutto »

Retorica

Il dinamismo dei sistemi e della storia si ottiene, secondo Lotman, attraverso la “congiunzione dell’incongiungibile”, attraverso “intersezioni di spazi semantici” distinti se non incompatibili, che aprono campi di possibilità inattese, avviano processi che ridisegnano l’esistente.

Leggi Tutto »

Sui proverbi

Anche se non tutti i proverbi sono proposizioni verificabili è certo che mettono in gioco meccanismi di inferenza per giungere a giudizi e a conclusioni “d’esperienza”, in condizioni di incertezza. Non sono affatto un indice

Leggi Tutto »

Simbolo

Nella cultura contemporanea, tra edonismo e spiritualismo, il concetto polivalente di Simbolo “realizzazione significativa del sensibile, manifestazione e incarnazione del significato” ci promette un nuovo senso e valore. Di questo termine, usato indifferentemente nell’astrazione logica

Leggi Tutto »

Ascolto

L’ascolto dà al suono un corpo sensibile da esplorare, perché vi si possa ritrovare tracce di spazio e di tempo, indizi di esperienze vissute, ritmi, consonanze, e segni da decifrare. L’ascolto mette in comunicazione due

Leggi Tutto »

When is art?

Nelson Goodman ha fondato all’Università di Harvard, alla Harvard Graduate School of Education, un master interdisciplinare sullo sviluppo dei processi cognitivi attraverso le arti, Project Zero, che oggi festeggia cinquant’anni di attività. Questo saggio, per

Leggi Tutto »