Il Museo Zordan

Una nuova concezione di Museo d’impresa

acquista

Questo volume, bilingue e riccamente illustrato, nasce per documentare e dare forma al progetto del Museo Zordan, uno dei primi musei d’impresa italiani la cui strategia espositiva si basa sui processi piuttosto che sui prodotti, diventando uno spazio vivo di confronto tra impresa, cultura e società. A guidarlo è la convinzione che un’azienda – soprattutto se Società Benefit e B Corp – non debba parlare solo al committente, ma alla comunità: aprirsi, esprimersi, generare senso.

Il cuore del volume è dedicato al percorso espositivo del Museo che si apre con una Timeline che incrocia storia aziendale e sviluppo locale, prosegue nella Wunderkammer – spazio immersivo in cui materiali, valori e pratiche diventano racconto – e si completa con la sezione dedicata ad Art for Sustainability, dove arte e impresa dialogano su temi ambientali e sociali. Le opere, frutto dell’incontro tra artisti e designer, aprono visioni nuove sul rapporto tra umano, natura e produzione.

Pensato per chi opera nell’impresa, nella cultura, nella didattica e nella progettazione museale, questo libro è insieme racconto, manuale e invito: abitare il museo non come spazio statico, ma come organismo vivo, dove si producono idee prima degli oggetti.

Un modello innovativo che dimostra come l’identità aziendale possa diventare esperienza collettiva e strumento per immaginare il futuro.

Titoli consigliati