Roberto Roversi

Roberto Roversi (Bologna, 1923-2012) ha svolto l’attività di libraio antiquario dal 1948 al 2006, gestendo a Bologna la Libreria Palmaverde.
Nel 1955 ha fondato con Francesco Leonetti e Pier Paolo Pasolini la rivista “Officina”. Nel 1961 ha dato alla luce “Rendiconti”. Di entrambe le riviste è stato anche editore.
Attorno alla metà degli anni Sessanta ha smesso di pubblicare con i grandi editori, limitandosi esclusivamente a fogli fotocopiati distribuiti liberamente e a collaborazioni con piccole riviste autogestite. Negli anni Settanta ha scritto numerosi testi di canzoni per Lucio Dalla (per gli album Il giorno aveva cinque teste, Anidride solforosa e, sotto pseudonimo, Automobili), e successivamente altri per il gruppo degli Stadio. Recentemente sono stati ristampati tre dei suoi testi teatrali (Unterdenlinden, Il Crack e La macchina da guerra piú formidabile) sotto la cura del professor Arnaldo Picchi, ed è stato pubblicato per la prima volta La macchia d’inchiostro. Nel 2008 luca sossella editore ha pubblicato Tre poesie e alcune prose. Testi 1959- 2004, antologia curata da Marco Giovenale. Il suo ultimo lavoro poetico in atto è L’Italia sepolta sotto la neve.

Ha scritto

Ha curato

Al momento non ci sono titoli riferibili a questo curatore...