Voce dei canti · Carmelo Bene

Voce dei Canti

Carmelo Bene

di Giacomo Leopardi
Un DVD della durata di quasi 3 ore
ISBN 88-89829-18-4
Prezzo € 9,90

carmelo bene - voce dei canti

“Meglio non veder niente ma sentire come si deve” raccomandò Carmelo Bene a chi assisteva all’evento memorabile Voce dei Canti, di cui fu protagonista nel 1998, nel bicentenario della nascita di Giacomo Leopardi.
Un documento video straordinario di tre ore e mezza, per la prima volta in DVD. Un laboratorio orale in divenire, proprio una scuola necessaria, giacché “non insegnandosi più il verso, da noi, il calo di qualità e di talento è ormai irrimediabile. L’orecchio se n’è andato”, disse Carmelo Bene.
La voce è scritta per essere cantata e la fierezza fragile e onnipotente del più grande poeta moderno, il suo delirio cosmico, vengono restituiti da Bene a pura oralità, “un terzo orecchio dell’inconscio”.
Voce dei Canti è uno spettacolo labirintico e risonante d’arcani rinvii come un sogno, e non perché “Il sogno” ne costituisce un capitolo, ma in quanto permette d’intravedere dietro modulazioni momentaneamente distaccate l’Altro, cioè il Bene d’allora, mentre per ciascuno è in atto il recupero privato del proprio Leopardi, amato, appropriato, sofferto in ogni adolescenza.
Franco Quadri

Acquista su

logo_ibs

Rassegna stampa

Carmelo Bene, Voce dei Canti

Eventi culturale – 13-12-2007

Pubblicato su dvd Carmelo Bene che legge i “Canti” di Leopardi

Corriere del Mezzogiorno – 29-12-2006

Carmelo Bene “voce” di Leopardi, ghiaccio e metallo

alias – supplemento de il manifesto – 07-04-2007

Carmelo Bene voce di Leopardi

il Cittadino – 20-12-2006

Bene, la poetica dello stupore d’essere vivo

il Riformista – 08-02-2007