Politica e Destino · Mario Tronti

Mente

Collane

Dalla stessa collana

Politica e Destino

Mario Tronti

un libro di 152 pagine
ISBN 88-89829-15-X
Prezzo € 14,00

Politica e Destino

Contributi di Aris Accornero, Alberto Asor Rosa, Maria Luisa Boccia, Massimo Cacciari, Mauro Calise, Umberto Coldagelli, Rita di Leo, Ida Dominijanni, Epimeteo, Alberto Olivetti, Luisa Valeriani.

Politica e Destino si declina in termini di politica e storia moderna. Ma con un dubbio, che voglio esplicitare qui, in una sorta di ironico annuncio. La scelta dei confini della modernità, la decisione per noi antica di abitare con il pensiero nel moderno, risulta a questo punto consumata.
Si tratta piuttosto adesso di sfuggire alla trappola del tempo con una predisposizione alla lunga durata. Non perché questa abbia un valore in più, ma perché in essa c’è una convenienza in più.

Le leggi di movimento della politica risultano più eterne che moderne. Come si tengono insieme gli esseri umani in società, “come” non tanto “perché”, questo è il problema: da Tucidide a Hobbes, dalla Bhagavadgita all’Antico Testamento, da Paolo a Lutero, da Kant a Weber.

Una serie di riflessioni sul pensiero di Tronti, l’avvio di un laboratorio politico, come una lunga inesauribile interrogazione sulle cose da farsi. Come diceva Marìa Zambrano, è proprio ciò di cui non si può parlare che bisogna scrivere.

Acquista su

logo_ibs

Rassegna stampa

Politica, destino e profezia in Mario Tronti

Avvenire – 29-11-2006

Il passaggio della politica nei legami del destino

il manifesto – 26-11-2006