La pace perpetua · Juan Mayorga

La pace perpetua

Juan Mayorga

un libro di 64 pagine
ISBN 97-888-97356-02-8
Prezzo € 7,00

La pace perpetua

In un luogo segreto tre cani competono per ottenere l’agognato collare bianco e con esso la qualifica di cane militare di élite, “una professione dal grande avvenire”. Attraverso una serie di prove fisiche e psicologiche sempre più complesse, emergono alcuni dei più importanti temi e dilemmi della vita politica e sociale di oggi.

Juan Mayorga è un autore classico e contemporaneo: i temi che fanno da spina dorsale al suo teatro riguardano senza dubbio le emergenze e le contraddizioni del nostro tempo ma solo in quanto queste possono offrirci una lente di ingrandimento e responsabilizzarci rispetto a tutto ciò che è già stato e a tutto ciò che resta da fare. Il suo grande dono è quello di sapere offrire a tutti noi, senza mai volerci educare, delle possibili chiavi di lettura, dei possibili spunti di riflessione rispetto ai conflitti e ai paradossi che ci abitano e che ci dominano.
JACOPO GASSMANN (dalle note di regia)

Il teatro accade nel pubblico. Non nei ruoli ideati dall’autore. Nemmeno nella scena che occupano gli interpreti. Il teatro accade nell’immaginazione, nella memoria, nell’esperienza dello spettatore.
JUAN MAYORGA

Lo scrittore madrileno, laureato in matematica e filosofia, non è uno che si limita a raccontarci una storia. Crea un linguaggio (qui a parlare sono dei cani, o meglio dei cani particolarmente brutali), argomenta un problema, scrive per mostrare il senso, o il nonsenso, del mondo in cui viviamo. […] La sua pace perpetua non è che una congettura, o una pericolosa illusione. L’unica vera pace è quella finale, della lotta selvaggia, delle armi, del buio, del silenzio.
FRANCO CORDELLI

Qui le date della tournée

Acquista su

logo_ibs

Rassegna stampa

Il mio teatro? È vita

Corriere della Sera – vivi Milano – 05-02-2014

Gassman sceglie Juan Mayorga

Metro – 05-02-2014

Si chiama Gassman ma lui è Jacopo

Leggo – 05-02-2014

“La pace perpetua”: una vita (allegorica) da cani

la Stampa – Milano – 07-02-2014

Gassman il giovane

la Repubblica – Milano – 05-02-2014

Mayorga e i suoi cani che abbaiano alla vita

il Giorno – 05-02-2014

Sono un Gassman ma sto dietro le quinte

il Giornale – Milano – 08-02-2014

Gassmann e attori-cani molto bravi

Corriere della Sera – Milano – 08-02-2014

Eravamo quattro cani diretti da Gassman

Corriere della Sera – Milano – 05-02-2014