La natura scomposta · Alessandra Gribaldo

Mente

Collane

Dalla stessa collana

La natura scomposta

Alessandra Gribaldo

Riproduzione assistita, genere, parentela
un libro di 180 pagine
ISBN 88-87995-98-2
Prezzo € 12,00

La natura scomposta

Nel contesto della riproduzione assistita la nozione di natura è sottoposta a un processo di reinvenzionee ridefinizione a causa di una sovrapposizione di campi – biologico, artificiale, tecnologico – in un nodo di estrema complessità.

Il libro analizza il mutamento del modo di pensare il corpo nella sua materialità e sulla nascita di nuovi “oggetti” riproduttivi. La produzione dei gameti, la dinamica del concepimento, la visione delle “parti riproduttive”, giocano il loro ruolo dentro una logica che vede la riproduzione come la costruzione della relazione, in senso lato, così come la sorprendente plasticità dei discorsi legati alla parentela e al genere nell’ambito delle tecniche di procreazione sono rappresentativi di cambiamenti che riguardano l’idea di generazione, parentela, legami biogenetici; e ci si interroga su che tipo di caratteristiche acquisti e perda l’idioma parentale attraverso la rarefazione e, allo stesso tempo, la ridefinizione delle figure di padre e madre.

“Fare l’amore” è un idioma potente nella costruzione della parentela euroamericana: il volume tenta di comprendere in che termini, nel contesto delle tecniche di procreazione assistita, il “fare” della riproduzione si sostituisca all’atto sessualee che tipo di “fare” sia la prassi delle tecniche.

A partire dalle testimonianze delle persone coinvolte, facendo dialogare l’antropologia con la filosofia, gli studi storici e i gender studies, questo testo cerca di restituire la dimensione di una natura che non è più garanzia, ma possibilità, elemento da accattivarsi, da conquistare.

Acquista su

logo_ibs

Rassegna stampa

La natura scomposta

Mangialibri – 14-04-2006

La natura e la parentela viste attraverso la riproduzione medicalmente assistita

Erreffe – 01-11-2007

La natura scomposta

Notiziario CDP – 01-01-2008