Il libro dei maestri · Beppe Sebaste

Mente

Collane

Dalla stessa collana

Il libro dei maestri

Beppe Sebaste

Porte senza porta rewind
un libro di 240 pagine con il cd audio "La voce dei maestri"
ISBN 978-88-89829-83-7
Prezzo € 9,90

Il libro dei maestri

[…] maestro è colui che indica il cammino del ritorno a sé. L’educazione di un maestro consiste quindi nel restituire qualcun altro, che possiamo chiamare discepolo, da un’esistenza inautentica a un’esistenza autentica. Ma questo processo ha bisogno quasi sempre di una preliminare dis-educazione o, se si preferisce, di una de-programmazione, un de-condizionamento.
Il maestro di cui si tratta in questo libro rimanda quindi a una figura non inaccessibile di educatore. Non tanto chi insegna una determinata tecnica, o arte, e neppure chi insegna “qualcosa”. Perché il maestro non insegna, educa; o meglio: educa insegnando.
Beppe Sebaste

Questo libro – che trova il proprio fondamento nell’edizione cult di Feltrinelli del 1997, ora riproposto con altre narrazioni di incontri e completamente riscritto – prende l’avvio da un’assenza e una necessità: la ricerca di maestri nella cultura contemporanea.
Voci in grado di indicare una via, che è sempre unica per ognuno e già aperta e invisibile: la porta (senza porta) della comprensione di sé. Il risveglio, l’illuminazione, la grazia.

Acquista su

logo_ibs

Rassegna stampa

Vecchi maestri di Sebaste: la via zen alla rivolta

il Venerdì de la Repubblica – 17-12-2010

Da Munari a Ghirri. Incontri e conversazioni

l'Unità – 03-12-2010

Da Munari a Ghirri l’educazione dei maestri

la Repubblica – 04-12-2010

Troppi titoli, ma c’è un po’ di luce

l'Unità – 30-12-2010

Il libro dei maestri

Gazzetta di Parma – 03-01-2011