Gli spazi della memoria · Mauro Felicori

Gli spazi della memoria

Mauro Felicori (a cura di)

Architettura dei cimiteri monumentali europei
un libro di 240 pagine
ISBN 88-87995-92-3
Prezzo € 18,00

Gli spazi della memoria

Alla fine del Settecento la nuova cultura dei Lumi e le disposizioni napoleoniche fanno cessare l’uso di seppellire nelle chiese e impongono la costruzione di cimiteri fuori le mura; i municipi prendono il compito sul serio affidando le opere ai loro migliori architetti.

Nel XX secolo, nonostante il progressivo diffondersi di costruzioni anonime e banali, quasi che il cimitero non fosse più un luogo centrale della topografia cittadina, viene costruito il Cimitero nel Bosco a Stoccolma, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, meta di studenti di architettura di tutto il mondo.
Ma la frequenza di progetti di qualità si dirada: la società di massa, pressata da altre urgenze, sembra incapace di lasciare nei luoghi della memoria segni importanti della cultura architettonica contemporanea. Tanti cimiteri condividono così la sorte di molte periferie urbane.
Oggi siamo di nuovo chiamati a scegliere fra buona architettura e mediocrità, perché le occasioni che si profilano sono tante. Se fossimo nell’Ottocento sarebbero grandi avvenimenti per le città, si indirebbero concorsi, si sceglierebbero i progetti più belli: sapremo fare lo stesso?

Un’ambizione che riguarda gli anni che viviamo: aumentare la consapevolezza di quanto oggi sia importante che le migliori energie vengano impegnate nella progettazione delle necropoli contemporanee, sia che si tratti della costruzione di nuovi complessi sia di interventi di restyling e qualificazione.
Questo volume vuol essere un forum dove si incontrano storici, storici dell’arte e dell’architettura e studiosi che fanno ricerca sui cimiteri monumentali europei.

Acquista su

logo_ibs

Rassegna stampa

Quando l’architettura non ha paura della morte

Il Giornale dell'Architettura – 01-02-2006

Gli spazi della memoria

Edilizia on line – 02-03-2006

Gli spazi della memoria

archinfo – 06-03-2006

Tombe e sepolcri, che bellezza

la Repubblica BO – 27-11-2005

All’accademia dei coraggiosi

D la Repubblica delle Donne – 27-05-2006