Che cos’è l’universo? · Margherita Hack

Che cos'è l'universo?

Margherita Hack

un cd audio e un fascicolo di 16 pagine
ISBN 978-88-89829-41-7
Prezzo € 9,90

Che cos'è l'universo?

Margherita Hack, con questo “Che cos’è…?”, ci accompagna in un viaggio straordinario: dalle stelle a noi vicine fino alle più lontane galassie, dall’uniformità dell’universo primordiale all’odierna struttura complessa fino alla sua possibile evoluzione.
Con Galileo (1564-1642) inizia l’era moderna dell’astronomia. Tramite le sue concezioni scientifiche, basate sull’esperimento e la sua ripetibilità, e non più su astruse elucubrazioni filosofiche o religiose, è nata la cosmologia che si fonda sulla conoscenza delle stelle, delle galassie e delle famiglie di galassie: le cellule che costituiscono l’universo.
Oggi si cerca di “conoscere” l’universo delle origini, un acceleratore di enorme potenza e, studiando l’espansione di questo nucleo primordiale, l’astronomia cerca risposte a interrogativi insoluti.

“Due grandi interrogativi aspettano una risposta: che cos´è la materia oscura? E cos´è l´energia oscura? Oggi ci rendiamo conto che la materia che si ‘vede’, che emette cioè una qualche forma di radiazione elettromagnetica, rappresenta solo il 4%; il resto fa sentire la propria presenza grazie alla sua forza di attrazione gravitazionale, ma non sappiamo cosa sia […]”.
Margherita Hack

Acquista su

logo_ibs

Rassegna stampa

Margherita Hack guida tra le stelle

Il Piccolo – 07-07-2007

Come fa vendere il piacere di sapere

Il Messaggero – 29-04-2007

Che cos’è l’universo?

nybramedia – 01-10-2008

Che cos’è? È un libro da ascoltare

Letture – 01-05-2008