Che cos’è la follia? · Eugenio Borgna

Che cos'è la follia?

Eugenio Borgna

un cd audio e un fascicolo di 28 pagine
ISBN 978-88-89829-30-1
Prezzo € 9,90

Che cos'è la follia?

Il colloquio (il dialogo umano) non si svolge nel deserto e nel vuoto, ma nel qui-e-ora di uno spazio e di un tempo.
La parola, dice Eugenio Borgna, non raggiunge l’altro indipendentemente dal contesto spaziale e temporale in cui si vive e si muore.
Che cos’è la follia? Una condizione umana che è l’altro volto della ragione. Ed è il rifiuto del volto dell’altro. L’impossibilità di condividere un codice comunicativo, la “cura”, trasforma la follia in malattia allo scopo di eliminarla. La speranza è una dolorosa apertura nel tempo (diversamente dalla disperazione che vive il tempo come fosse una prigione).

“Non è facile, e molto dipende dalle risorse interiori che ciascuno di noi ha. Questo momento storico fa emergere le caratteristiche più profonde della nostra personalità e del nostro modo di affrontare la vita. Se siamo interiormente ricchi, se siamo capaci di riflessione, se sappiamo seguire quel cammino misterioso che secondo Novalis ci conduce ‘verso l’interno’, se riusciamo a cogliere il significato della sofferenza e cerchiamo di capire che cos’è il male, se ci rendiamo conto che spesso anche noi compiamo atti di violenza…”
Eugenio Borgna

Acquista su

logo_ibs

Rassegna stampa

Che cos’è? È un libro da ascoltare

Letture – 01-05-2008

Come fa vendere il piacere di sapere

Il Messaggero – 29-04-2007

Che cos’è? È un libro da ascoltare

Letture – 01-05-2008

Che cos’è la follia?

costo zero – 31-03-2008

Che cos’è la follia?

Che libri – 31-07-2008

Che cos’è la follia?

nybramedia – 07-02-2008