Taggi, Paolo

Paolo Taggi

Biografia

Paolo Taggi (Novara 1956) è autore di programmi televisivi come Stranamore, Domenica In, Per un pugno di libri, Turisti per caso, La Talpa. Ha lavorato per Rai, Mediaset, Sky, Mtv, Tv 2000 e molte Tv straniere.
Ha diretto la Scuola autori Rai e il Laboratorio di ricerca televisiva dell’Arab States Broadcasting Union a Damasco.
Ha insegnato nelle Università di Roma La Sapienza, L’Aquila, Suor Orsola Benincasa di Napoli, Polidesign di Milano, Dams di Torino e all’Università Cattolica di Milano e Brescia. Docente di Narrative Design e Teoria e Tecnica dei Format televisivi all’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica di Milano.
Ha pubblicato Di niente, del mare (Sellerio 1986), Un programma di. Scrivere per la Televisione (Pratiche 1996, Il Saggiatore 2006); Morfologia dei format, Eri 2005; Il Manuale della Televisione (Editori Riuniti 2002, Gremese 2012); La scatola dei format (Eri 2009); Più della Poesia. Due giorni nelle vite di Alda Merini, libro + dvd (Interlinea 2010), Vite da Format. La tv nell’era di Grande Fratello (Editori Riuniti 2000), In che film stai vivendo? Le sceneggiature invisibili della nostra vita (Luca Sossella editore 2013).


Titoli