Jacobelli, Gian Piero

Vito Campanelli

Biografia

Giornalista professionista, professore di filosofia della comunicazione all’università di Roma “La Sapienza” e direttore di “Technology Review”.

Dopo gli studi in filosofia e antropologia culturale alla Sapienza di Roma, ha iniziato a collaborare con le riviste “Civiltà delle Macchine”, “Futuribili”, “Sipra”. Nel 1970 è diventato giornalista professionista e dal 1988 è Direttore responsabile di “Technology Review”, l’edizione italiana della rivista del MIT di Boston.
Dalla metà degli anni Ottanta è stato incaricato dell’ideazione e del coordinamento di grandi mostre e di esposizioni nazionali e internazionali, di cui ha anche curato i cataloghi. Si è poi dedicato all’insegnamento universitario presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma (Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, Sociologia della Comunicazione, Etica della Comunicazione, Filosofia della Comunicazione, Linguistica e Sociolinguistica), presso il Corso di laurea interfacoltà in Scienze della Moda e del Costume della Sapienza di Roma (Semiotica della Moda e della Marca), presso la Luiss (Sociologia dei processi culturali).
Ha pubblicato numerosi saggi sulle problematiche della comunicazione.


Titoli